Dalle ricerche che ho svolto è emerso che non esiste una base genetica per la violenza ereditaria. La violenza è il risultato di molteplici fattori, tra cui l'ambiente in cui una persona cresce, l'educazione, l'esperienza di eventi traumatici, la salute mentale e altri fattori sociali e culturali. Non esiste una mutazione genetica o un gene specifico che possa causare la violenza ereditaria.
Tuttavia, l'esposizione a situazioni di violenza durante l'infanzia e l'adolescenza può aumentare il rischio di comportamenti violenti in età adulta, ma non è una garanzia. Ci sono molte persone che hanno avuto esperienze traumatiche o sono cresciute in ambienti violenti, ma scelgono di non diventare violente e cercano aiuto per superare le conseguenze negative dell'esperienza.
È importante sottolineare che la violenza è un problema sociale complesso che richiede approcci multidisciplinari, tra cui l'educazione, la prevenzione, la protezione delle vittime e la punizione dei colpevoli. La comprensione del problema e la promozione di comportamenti positivi possono aiutare a prevenire la violenza.
Ciao Paolo, tutto ciò riportato da te è corretto. Confermo in base alla mia conoscenza che non vi è o per il momento, una risposta scientifica che confermi, il fatto che ci vi è un gene (della violenza) che possa essere ereditato.
Questa problematica sicuramente lascia dei segni, delle cicatrici ,dei traumi all'interno di chi ne è stato ho è ancora tutt'ora una vittima, ma bisogna andare anche poi nelle parti più profonde di noi, l'inconscio ed il subconscio, per dare un aiuto concreto, oltre poi a quelli fisici, di amore , ecc. Qui però non essendo materia mia, non voglio addentrami in argomenti a me sconosciuti, ma sul fatto del comportamento, voglio aggiungere alcune informazioni ossia : noi comunichiamo attraverso i nostri comportamenti, le nostre azioni, ma questa a volte possono essere messe sotto stress da circostante, abitudini, situazioni che , per chi non riesce ad "amministrare" i propri comportamenti crea grosse difficoltà,.
Ognuno di noi quando fa un qualcosa che non rispecchia la sua persona, paga un costo biologico e questo crea veramente troppo stress, troppa pressione nella persona, creando una reazione aggressiva come valvola di sfogo.
L'argomento è veramente vasto, profondo al punto tale che potremmo perderci cercando di capirne sempre di più...