Make the difference
The World Of Violence
The Cortefranca Rovato Rotary Club intends to promote the issue of violence, with the aim of raising public awareness on this topic, through multiple study groups and interventions by experts, including at a national level, in order to study and develop solutions articulated in the various sectors: legislative, cultural, technical and practical. All the processed material will be sorted and catalogued, in order to publish it in monthly brochures, round tables, with television formats, artistic events, streaming films/trailers published on various channels available on the web or broadcasters.
HOW WE HELP
Inaugurazione Panchina Rossa
Martedì 10 Ottobre, presso il Palazzo di Giustizia a Brescia, è stata inaugurata una "Panchina Rossa" in collaborazione con il Rotary Club Cortefranca Rovato. Questa iniziativa simbolica mira a sensibilizzare la comunità sulla questione della violenza, soprattutto quella contro le donne.
Ma cosa rappresenta esattamente una "Panchina Rossa"? Questo semplice oggetto urbano è diventato un simbolo internazionale per la lotta contro la violenza domestica. La sua origine risale al Canada, dove le panchine rosse sono state collocate in molte città per rappresentare luoghi di rifugio e sostegno per le vittime di violenza.
La panchina rossa a Brescia è un segno tangibile dell'impegno della comunità nella lotta contro la violenza di genere. Simboleggia un posto dove chiunque, in situazioni di emergenza o disagio, può trovare un aiuto sicuro e la possibilità di parlare con qualcuno disposto ad ascoltare. Questo progetto ambisce anche a promuovere la consapevolezza sulla violenza domestica e a incoraggiare le vittime a chiedere aiuto senza paura o vergogna.
L'iniziativa, portata avanti da "The World of Violence" e supportata dal Rotary Club Cortefranca Rovato, dimostra come la comunità possa unirsi per creare un ambiente più sicuro e consapevole. La panchina rossa a Brescia è un simbolo tangibile del cambiamento e dell'impegno nella lotta contro la violenza, invitando tutti a riflettere sul proprio ruolo nella prevenzione di questo problema serio e diffuso.