Fare la differenza
The World Of Violence
Il Rotary Club Cortefranca Rovato intende promuovere la tematica sulla violenza, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su detto argomento, attraverso molteplici gruppi di studio ed interventi di esperti anche a livello nazionale, al fine di studiare ed elaborare soluzioni articolate nei diversi settori: legislativo, culturale, tecnico e pratico. Tutto il materiale elaborato verrà ordinato e catalogato, al fine di realizzarne la pubblicazione in opuscoli mensili, tavole rotonde, con format televisivi, eventi artistici, filmati in streaming/trailer pubblicati su vari canali disponibili su web o emittenti.
IN CHE MODO AIUTIAMO
Inaugurazione Panchina Rossa
Martedì 10 Ottobre, presso il Palazzo di Giustizia a Brescia, è stata inaugurata una "Panchina Rossa" in collaborazione con il Rotary Club Cortefranca Rovato. Questa iniziativa simbolica mira a sensibilizzare la comunità sulla questione della violenza, soprattutto quella contro le donne.
Ma cosa rappresenta esattamente una "Panchina Rossa"? Questo semplice oggetto urbano è diventato un simbolo internazionale per la lotta contro la violenza domestica. La sua origine risale al Canada, dove le panchine rosse sono state collocate in molte città per rappresentare luoghi di rifugio e sostegno per le vittime di violenza.
La panchina rossa a Brescia è un segno tangibile dell'impegno della comunità nella lotta contro la violenza di genere. Simboleggia un posto dove chiunque, in situazioni di emergenza o disagio, può trovare un aiuto sicuro e la possibilità di parlare con qualcuno disposto ad ascoltare. Questo progetto ambisce anche a promuovere la consapevolezza sulla violenza domestica e a incoraggiare le vittime a chiedere aiuto senza paura o vergogna.
L'iniziativa, portata avanti da "The World of Violence" e supportata dal Rotary Club Cortefranca Rovato, dimostra come la comunità possa unirsi per creare un ambiente più sicuro e consapevole. La panchina rossa a Brescia è un simbolo tangibile del cambiamento e dell'impegno nella lotta contro la violenza, invitando tutti a riflettere sul proprio ruolo nella prevenzione di questo problema serio e diffuso.